PRG FEA è pacchetto software che permette di realizzare velocemente geometrie, assegnando materiali, carichi e altri fattori complessi che non rientrano nei limiti di applicazione dei codici o non sono adeguatamente affrontati dalla WRC-107, la WRC-297, metodo Zick e altri standard industriali.
PRG fornisce anche soluzioni basate su analisi FEA per ASME Sezione VIII- Div. 2. Il vostro staff tecnico dovrebbe utilizzare l'analisi FEA se sono coinvolti nell’ analisi a pressione di vessel o di stress e design di tubi. PRG FEA utilizza modelli in grado di eseguire rapidamente pipe stress analisi, sistemi di tubazioni, bocchelli, serbatoi e altre componenti tipiche del settore come recipienti a pressione e tubazioni.
Axi/PRO è un modellatore potente e facile da usare per elementi assialsimmetrici e per elementi brick, programmato per analizzare giunti flangiati e altre geometrie assialsimmetriche.
Bulloni, dadi e fori possono essere inclusi nella modellazione e permettono all'utente di analizzare la distribuzione degli stress in funzione della spaziatura dei fori bulloni.
I modelli per i sei tipi più comuni di flange standard sono generati automaticamente dal programma.
I risultati dell'analisi includono:
FEBend è un programma ad elementi finiti per l'analisi di curve e gomiti sorretti da un tubo circolare o da una struttura metallica.
Le caratteristiche salienti del programma sono:
FEBend è un modulo della suite FE/Pipe.
Programma ad elementi finiti per l'analisi rigorosa delle sollecitazioni locali fra connessioni tubazione/recipiente e/o tubazione/tubazione. Fe/Pipe integra e completa i calcoli effettuati con programmi di stress analysis come CAESAR II o equivalenti e, essendo orientato al progettista, consente di generare automaticamente in pochi minuti il modello da analizzare (mesh). L'output del programma e' interpretato in modo da confrontare le sollecitazioni calcolate con quelle delle normative (ASME, B31, Markl) e complementato da uscite grafiche che rendono l'interpretazione dei risultati estremamente agevole:
FE/Pipe include i seguenti Moduli:
FE-SIF fornisce al progettista uno strumento ad elementi finiti per il calcolo accurato di SIF e flessibilità per tutte le geometrie e le condizioni di carico.
FE-SIF può essere applicato per calcolare i fattori di correzioni all'esterno dei range di validità imposti dalle formule fornite dai codici di calcolo.
Caratteristiche salienti del programma sono:
FE-SIF, oltre che con Fe/Pipe, è disponibile in Nozzle/PRO.
FETee analizza individualmente le saldature dei raccordi a T, consentendo di:
FETee è parte della suite FE/Pip.
FE107 è un programma ad elementi finiti per il calcolo delle sollecitazioni che si generano nelle connessioni di bocchelli su linee tubazioni o apparecchi in pressione.
FE107 sostituisce WRC 107 / 297 nei casi in cui le condizioni sono esterne ai limiti previsti per WRC 107 / 297.
Il modulo, oltre che con FE/Pipe, è disponibile anche con Nozzle/PRO.
FE661 è un programma ad elementi finiti per il calcolo delle casse rettangolari usate negli scambiatori ad aria (air coolers).
Gli air coolers sono normalmente progettati secondo lo standard API 661.
Poichè FE661 usa gli elementi finiti, FE661 è indipendente dalle limitazioni geometriche imposte dallo standard API 661 e può, quindi, essere applicato in tutte le situazioni.
FE661 è disponibile come parte della suite FE/Pipe.
Mat/PRO è un archivio materiali che fornisce:
L'archivio include:
Programma ad elementi finiti per l'analisi rigorosa delle sollecitazioni locali su bocchelli in alternativa ai criteri basati su assunzioni fissati da WRC 107 o metodologie equivalenti. Nozzle PRO è un modulo del più completo e generalizzato programma Fe/Pipe, di cui contiene le piene funzionalità operative, limitatamente allo specifico caso trattato.
NozzlePRO include i seguenti Moduli:
Mediante PCL-Gold, il nuovo modulo disponibile in FE/Pipe per la Stress Analisys, si possono importare modelli realizzati in CAESAR II e, applicando la metodologia FEA (Finite Element Analysis), effettuare i seguenti approfondimenti:
Via Atene 41, 00043 Ciampino (Roma), Italy
Tel. +39.085.9158.223