BricsCAD® Mechanical

Cos’è BricsCAD Mechanical?

BricsCAD Mechanical è una piattaforma CAD versatile che offre strumenti completi per la progettazione meccanica che sfrutta la potenza diretta 3D.

Ideale per i professionisti della progettazione meccanica e della produzione.

Perché usare BricsCAD Mechanical?

BricsCAD Mechanical rende la progettazione meccanica avanzata accessibile, intelligente, flessibile e conveniente, consentendo una maggiore libertà di progettazione. L’esclusivo approccio di modellazione 3D variazionale di BricsCAD ti offre la libertà di progettare come desideri, dal concept al dettaglio, con qualsiasi livello di controllo parametrico di cui hai bisogno. Sviluppa rapidamente componenti singoli complessi o direttamente all’interno di un assieme.

Con BricsCAD Mechanical, il processo di progettazione è semplice. Componi gli assiemi come progetti top-down o bottom-up. Inizia il tuo progetto con uno schizzo 2D, quindi esegui estrusione, rivoluzione o sweep per creare un solido 3D. Puoi anche utilizzare primitive 3D integrate per specificare la forma iniziale del tuo componente. Passa ai dettagli utilizzando estrusioni, raccordi, smussi, operazioni booleane e modifica utilizzando la modellazione dinamica diretta. Puoi controllare la forma a tuo piacimento tramite parametri. Puoi anche importare solidi 3D e modificarli come componenti nativi.

Il software offre il flusso di lavoro migliore e più familiare per trasformare i tuoi progetti meccanici in disegni di produzione. Crea automaticamente viste di disegno di parti e assiemi 3D e viste di dettaglio con quote e annotazioni. Se il modello 3D cambia, le viste di disegno generate vengono aggiornate automaticamente.

Crea progetti di parti in lamiera affidabili e ampiamente modificabili. BricsCAD Mechanical può creare componenti in lamiera da zero e consente agli utenti di convertire automaticamente parti solide in lamiera con un solo clic. Questo approccio affidabile ti consente di dedicare più tempo all’evoluzione del progetto e meno tempo alla ridefinizione delle lavorazioni della lamiera.

Le parti in lamiera possono essere modificate con tutta la potenza e la libertà della modellazione diretta, mantenendo automaticamente la coerenza di ogni lavorazione (flange, pieghe, scarichi, giunzioni).

Crea rappresentazioni 2D sviluppate associate bidirezionalmente alla parte in lamiera 3D. Puoi anche utilizzare il motore di sviluppo per inviare le parti ai sistemi CAM standard del settore.

Importa dati CAD da molti altri formati senza problemi in BricsCAD con Communicator per BricsCAD. Integralo facilmente e rapidamente nei tuoi assiemi, modificalo tramite modellazione diretta o rendilo intelligente applicando parametri.



Key Features

Progettazione di Parti e Componenti

Con BricsCAD Mechanical, il processo di progettazione è semplice. Inizia il tuo progetto con uno sketch 2D, poi estrudi, ruota (revolve) o trascina lungo un percorso (sweep) per creare un solido 3D. Puoi anche usare primitive 3D integrate per specificare la forma iniziale del tuo componente. Passa ai dettagli usando estrusioni, raccordi (fillets), smussi (chamfers), operazioni booleane e modifica con modellazione diretta dinamica. Puoi controllare la forma quanto vuoi grazie ai parametri. È anche possibile importare solidi 3D e modificarli come componenti nativi.

Modellazione 3D flessibile

Il nostro approccio unico al design 3D combina modellazione diretta dinamica e interattiva con la possibilità di aggiungere parametri solo dove necessario, evitando la complessità di un approccio basato sulla cronologia

3D Parametrize and Constraints

Il flusso di lavoro PARAMETRIZE AI trasforma componenti in parti intelligenti e parametriche in pochi secondi. Costruisci sistemi di vincoli, guida i componenti con formule, crea componenti guidati da tabelle e modifica i parametri nel BricsCAD Properties Panel

Copy Features

Progetta una volta e riutilizza più volte con potenti strumenti che copiano feature esistenti nei solidi 3D, come fori, nervature e tasche.

Hole Feature Library

BricsCAD contiene una libreria di feature standard di fori: puoi inserire facilmente fori nei tuoi componenti con azioni di drag and drop.

Automatically Align Copied Entities

3D COPYGUIDED allinea automaticamente i set di feature copiati alla geometria rilevante usando curve guida generate automaticamente. Puoi selezionare manualmente le entità da usare come curve guida oppure lasciare che BricsCAD le determini in base agli elementi selezionati.

Smart Piping Design

Crea tubazioni rigide, quindi aggiungi valvole parametriche, flange e relativi fissaggi. Tutto da una libreria completa di elementi che si ridimensionano in modo intelligente con un solo clic.

Progettazione Bottom-up e Top-down

Gli utenti di BricsCAD Mechanical possono creare gerarchie complesse di componenti e sottoassiemi usando metodi di progettazione bottom-up o top-down. Puoi importare assiemi da diversi sistemi CAD con Communicator for BricsCAD, incluso il mantenimento della geometria parametrica.

Importazione o Creazione da Zero

BricsCAD Mechanical può creare componenti in lamiera da zero e consente di convertire automaticamente solidi in lamiera con un solo clic. Questo approccio robusto ti permette di concentrarti sull’evoluzione del design anziché sulla ridefinizione delle feature

Modifica in Qualsiasi Momento

Le parti in lamiera possono essere modificate con tutta la potenza della modellazione diretta, mantenendo automaticamente la coerenza di ogni feature (flange, pieghe, scarichi, giunzioni).

Apertura Automatica (Unfold)

Crea rappresentazioni 2D sviluppate associate bidirezionalmente alla parte in lamiera 3D. Puoi anche usare il motore di unfolding per inviare i componenti ai sistemi CAM standard di settore.