BricsCAD® Pro

Cos’è BricsCAD Pro?

BricsCAD Pro è una piattaforma CAD versatile che offre strumenti completi per il disegno 2D, la modellazione 3D e le funzionalità BIM. È ideale per i professionisti dell’architettura, dell’ingegneria, dell’edilizia (AEC), della progettazione meccanica e della produzione.

Perché usare BricsCAD Pro?

BricsCAD Pro è la tecnologia alla base della piattaforma di progettazione aperta BricsCAD. La sua API runtime extension (BRX) consente di sviluppare app personalizzate, offrendo agli sviluppatori una solida base su cui costruire soluzioni specifiche per ogni settore.

BricsCAD Pro offre funzionalità uniche che ti offrono la libertà di lavorare come preferisci. Grazie a licenze flessibili, alla possibilità di passare liberamente da flussi di lavoro 2D a quelli 3D e a un approccio adattabile alla modellazione 3D, puoi scegliere l’approccio più adatto alle tue esigenze.

Il passaggio a BricsCAD è semplice: gli utenti non devono cambiare stampanti, modelli, blocchi o layout di set di fogli, poiché sono completamente compatibili. I nomi dei comandi, gli alias e le variabili di sistema sono identici a quelli di AutoCAD®, rendendo il passaggio semplice anche per gli utenti esperti. BricsCAD è basato sul formato DWG nativo, garantendo la massima compatibilità con altri software CAD in tutti i settori.

Le tue risorse personalizzate sono la chiave per ottenere maggiori guadagni di produttività, soprattutto per i tuoi utenti.

• Compatibile con i comandi

• Compatibile con i menu (.CUI)

• Compatibile con macro/script

• Tavolozze degli strumenti XTP

• Modelli .DWT e set di fogli DST

• Plotter PC3 e impostazioni di pagina

• API Visual LISP completa. LSP/ARX, Lisp VB/.NET

• Compatibile con AutoCAD®

Grazie al supporto di questi formati, puoi integrare i tuoi flussi di lavoro direttamente in BricsCAD con il minimo sforzo.

Inoltre, BricsCAD supporta pienamente LISP, riducendo drasticamente i tempi di esecuzione delle attività di disegno ripetitive. È compatibile con il formato AutoCAD AutoLISP, semplificando il riutilizzo delle routine esistenti. Dispone inoltre di una potente API, che fornisce una piattaforma per numerose applicazioni indipendenti specifiche del settore.

Facile da imparare, facile da usare: se sai usare AutoCAD, puoi già usare BricsCAD!

 

Key Features

BricsCAD® è compatibile con diversi motori CAD

BricsCAD è basato su formato DWG nativo, garantendo la massima compatibilità con altri utenti CAD in qualsiasi settore.

  • Command compatible
  • Menu (.CUI, .CUIX) compatible
  • Macro/script compatible
  • Support file (.PC3, .LIN, .PAT, .DWT, .SSM) compatible

          Based on 2018 DWG technology

Supporto AutoLISP

BricsCAD Lite supporta completamente LISP ed è compatibile con il formato AutoLISP di AutoCAD®, facilitando il riutilizzo delle routine esistenti. L’ambiente avanzato BLADE (BricsCAD LISP Advanced Development Environment) consente lo sviluppo rapido di personalizzazioni che possono ridurre significativamente i tempi di attività ripetitive nel disegno tecnico.

Le routine LISP sono il metodo più semplice per automatizzare processi e flussi di lavoro, come la gestione massiva dei layer, la modifica delle proprietà delle entità, l’automazione della creazione di disegni e relazioni con XREF, nonché la standardizzazione dei flussi di stampa e pubblicazione.

Parametric Blocks: un approccio dinamico alla creazione di Blocchi 2D o 3D

I Parametric Blocks automatizzano le operazioni ripetitive permettendo agli utenti di creare un unico blocco parametrico anziché molteplici definizioni simili ma separate. È possibile creare definizioni di blocchi sia 2D che 3D utilizzando lo stesso set di strumenti e flussi di lavoro già familiari

BLOCKIFY

Questo strumento esclusivo converte automaticamente insiemi ripetitivi di geometrie 2D o 3D in block definitions, garantendo istantaneamente disegni più puliti, più performanti e meglio organizzati.

Optimize drawing quality

Il comando OPTIMIZE corregge automaticamente difetti del disegno, individuando e risolvendo incoerenze come spazi vuoti o disallineamenti, spesso difficili da individuare manualmente. Migliora così la precisione e la qualità complessiva del disegno, rendendolo più efficiente.

Automatically align copied entities

COPYGUIDED allinea automaticamente le entità copiate alla geometria rilevante, utilizzando curve guida generate tramite algoritmi intelligenti. È possibile selezionare manualmente le entità da usare come guide oppure lasciare che sia BricsCAD a determinarle in base agli elementi selezionati nel disegno.

Auto-constrain 2D or 3D drawing elements

Durante la creazione di elementi parametrici 2D o 3D, BricsCAD consente di applicare parametri e vincoli in modo intelligente e automatico con un solo clic, garantendo un controllo geometrico rapido per modifiche progettuali veloci e riutilizzabili.

Quad

Il Quad di BricsCAD è una palette comandi “head-up” unica nel suo genere che anticipa i comandi da eseguire e offre accesso con un solo clic alle operazioni più probabili. Alimentato da machine learning, il Quad adatta i suggerimenti in base allo stile di lavoro personale dell’utente.

Point cloud visualization

BricsCAD utilizza una rappresentazione dati ottimizzata per migliorare le prestazioni nella visualizzazione delle point cloud, riducendo dello 50% lo spazio su disco rispetto ai file sorgente. I file in formato .ptx, .pts, .las e .rcp vengono pre-processati in background nel formato proprietario .vrm, permettendo all’utente di continuare a lavorare durante la fase di caching senza perdite di produttività.

Civil engineering foundation

Le funzionalità civil design integrate nella piattaforma BricsCAD costituiscono una base solida per l’ingegneria civile, offrendo strumenti essenziali ma potenti e una connettività dati che consente agli sviluppatori di applicazioni specialistiche di creare flussi di lavoro ad alto valore aggiunto per gli utenti.