
CADWorx® Plant Professional
Modellazione 3D Impianti
Che cos’è CADWorx Plant Professional?
CADWorx Plant Professional è un software integrato e completo per la progettazione di processi 2D e impianti 3D, che offre connettività intelligente al disegno e al database, livelli avanzati di automazione e strumenti di disegno di facile utilizzo. Strumenti di progettazione completi per la creazione di schemi P&ID, la modellazione 3D di tubazioni, apparecchiature e strutture, la visualizzazione di modelli e la revisione dei progetti, la generazione automatica di sketch isometrici e distinte base sono disponibili in un’unica soluzione.
Perché utilizzare CADWorx Plant Professional?
CADWorx Plant Professional include la gamma più completa di strumenti per una progettazione efficiente di impianti 3D basati su DWG. Il software è rapido e semplice da configurare e utilizzare, così puoi iniziare a progettare immediatamente. Migliaia di aziende stanno beneficiando di questa soluzione potente ma scalabile. Per progetti che richiedono precisione e devono rispettare tempi e budget, garantendo al contempo risultati di alta qualità, CADWorx offre un valore ineguagliabile.
I modelli di progettazione CADWorx offrono interoperabilità bidirezionale dei dati con gli strumenti di calcolo ingegneristico di Hexagon per l’analisi delle sollecitazioni nelle tubazioni ( CAESAR II ), l’analisi delle sollecitazioni in serbatoi e scambiatori di calore ( PV Elite ) e l’analisi delle sollecitazioni strutturali ( GT STRUDL ). Ciò consente un flusso di lavoro LEAN, riducendo la duplicazione degli sforzi tra i team di progettazione ed eliminando il rischio di errori in un flusso di lavoro di trascrizione manuale.
- Le tubazioni modellate in CADWorx Plant Professional possono essere esportate in CAESAR II e reimportate dopo l’analisi per riflettere eventuali modifiche.
- Le attrezzature modellate in CADWorx Equipment possono essere esportate in PV Elite e reimportate dopo l’analisi per riflettere eventuali modifiche.
- I modelli strutturali realizzati utilizzando CADWorx Structure Professional possono essere esportati in GT STRUDL e reimportati dopo l’analisi per riflettere eventuali modifiche.
- I modelli strutturali possono anche essere esportati in CAESAR II per includere la struttura insieme al modello di analisi delle tubazioni, per garantire una flessibilità accurata nelle posizioni di supporto.
Isogen™, lo standard del settore per la generazione automatica di disegni isometrici di tubazioni, è parte integrante del prodotto e fattore di differenziazione fondamentale rispetto a prodotti simili basati su DWG e fornisce l’automazione dei disegni di fabbricazione e dei report.
I progetti CADWorx possono essere sfruttati per trasformarli in progetti Smart 3D più ampi, offrendoti la possibilità di fornire modelli intelligenti per più siti clienti con un unico strumento.
Tutti i prodotti CADWorx possono utilizzare AutoCAD® o BricsCAD® come piattaforma CAD. Operando in un ambiente dati DWG nativo, i flussi di lavoro CADWorx vengono eseguiti in perfetta sinergia con tutte le discipline, tra cui BIM, meccanica, elettrica e civile
Chi utilizza CADWorx Plant Professional?
CADWorx Plant Professional è un pacchetto software completo progettato per la progettazione e l’ingegneria di impianti. È ampiamente utilizzato in settori come quello petrolifero e del gas, petrolchimico, del trattamento delle acque e della produzione di energia, per la progettazione e la modellazione di strutture impiantistiche complesse.
Fin dalla sua introduzione, CADWorx Plant Professional ha rivoluzionato il settore della progettazione di impianti grazie alla sua facilità d’uso, flessibilità, interconnettività e scalabilità. Il software ha aiutato migliaia di aziende a creare risultati redditizi in modo più rapido e preciso, ed è comunemente utilizzato da:
- Progettisti di impianti che lavorano per EPC o studi di progettazione, impegnati in progetti greenfield e/o brownfield.
- Team di ingegneri in loco che gestiscono internamente piccoli progetti brownfield.
- Progettisti che lavorano su progetti BIM in cui l’impianto di tipo industriale è parte integrante della progettazione complessiva dell’edificio.
Cosa puoi fare con CADWorx Plant Professional?
CADWorx Plant Professional offre un pacchetto completo di strumenti potenti e adattabili che consentono la creazione rapida e semplice di modelli di impianti 3D completamente intelligenti, accurati e di alta qualità per nuovi impianti greenfield di nuova costruzione o per produrre progetti necessari per apportare modifiche a impianti brownfield esistenti.
Il basso onere amministrativo richiesto per l’impostazione e l’esecuzione del progetto, insieme alla possibilità di riutilizzare i dati del modello esistente, consente agli EPC, agli studi di progettazione e agli operatori proprietari di avere tempi di risposta rapidi, supportando l’esecuzione agile del progetto.
Durante la fase O&M del ciclo di vita, supporta i processi aziendali chiave dell’operatore proprietario e può essere utilizzato per:
- Pianificare le modifiche all’impianto come parte di un’estensione, di un ammodernamento/rinnovo o di un’inversione di tendenza/arresto.
- Eseguire piccoli progetti di ingegneria in loco, eseguiti da team interni.
- Creare/aggiornare la documentazione dell’impianto (P&ID, ISO ecc.) per riflettere la situazione as-built.
- Fornire informazioni digitali, supportando…
- Ispezione basata sul rischio (RBI)
- Idoneità al servizio (FFS) (tubazioni, apparecchiature a pressione e strutture)
- Progetti eseguiti da appaltatori esterni
- Creazione o aggiornamento di gemelli digitali.
Cosa è incluso?
Ogni licenza CADWorx Plant Professional fornisce accesso a:
Se sono necessarie licenze aggiuntive, è possibile acquistare ogni prodotto separatamente.
Settori serviti:
- Petrolio e gas
- Prodotti petrolchimici
- Prodotti chimici
- Prodotti farmaceutici
- Cibo e bevande
- Acqua
- Energia – Nucleare/non nucleare
- Estrazione mineraria
- Semiconduttore
- Marino
- Utilità
- Infrastrutture/AEC/BIM
Vantaggi di CADWorx Plant Professional
Strumenti di progettazione completi:
- CADWorx Plant Professional offre un’ampia gamma di strumenti di progettazione che consentono agli ingegneri di creare modelli 3D dettagliati di impianti. Questi strumenti consentono la progettazione di tubazioni, apparecchiature, strutture in acciaio e canalizzazioni, tra gli altri componenti dell’impianto.
- Progettazione di tubazioni : modella facilmente sistemi di tubazioni complessi con routing intelligente e un’ampia selezione di componenti standard del settore.
- Progettazione delle apparecchiature : crea rappresentazioni accurate delle apparecchiature dell’impianto, tra cui pompe, recipienti e serbatoi.
- Progettazione strutturale : progettare strutture in acciaio e cemento con precisione, garantendo l’integrità strutturale e la conformità agli standard.
Modellazione intelligente:
- Layout automatico delle tubazioni: valutazione di diversi percorsi e scelta del layout migliore tramite l’instradamento automatico delle tubazioni in tre dimensioni.
- Aggiornamenti dinamici del modello: il software supporta la modellazione intelligente, che consente agli utenti di creare modelli dinamici che si aggiornano automaticamente in base alle modifiche dei parametri di progettazione. Strumenti di modifica, come Modifica dimensione, Modifica specifiche e la natura autoconsapevole degli oggetti del modello, consentono di apportare modifiche al progetto in modo rapido, semplice e accurato, senza annullare il lavoro già svolto, riducendo gli errori e risparmiando tempo e fatica.
Integrazione con altri software:
- Integrazione con strumenti di analisi ingegneristica: CADWorx Plant Professional offre una perfetta integrazione con diverse applicazioni software, migliorando l’interoperabilità e la collaborazione nelle varie fasi del processo di progettazione. È possibile scambiare progetti in modo bidirezionale con CAESAR II per l’analisi delle sollecitazioni delle tubazioni, PV Elite per l’analisi dei recipienti a pressione e GT STRUDL per l’analisi strutturale.
Collaborazione e comunicazione migliorate:
- Strumenti CAD: tramite il riferimento esterno dei file di progettazione e le notifiche automatiche quando si verificano modifiche fornite dalla piattaforma CAD, il software supporta la collaborazione e la comunicazione tra i membri del team, migliorando l’efficienza del progetto e riducendo le incomprensioni.
- Utilizza AutoCAD o BricsCAD come piattaforma CAD: consente agli utenti di sfruttare strumenti CAD e flussi di lavoro familiari e di produrre e condividere progetti nel formato di file DWG standard del settore.
Librerie e specifiche complete:
- CADWorx Plant Professional include ampie librerie di componenti e specifiche standard del settore, garantendo che i progetti siano conformi agli standard e ai codici pertinenti.
- Librerie di componenti: accedi a una vasta libreria di componenti per tubazioni, apparecchiature e componenti strutturali. Componenti per tubazioni basati su specifiche di settore come ASME, ANSI, DIN e ISO.
- Progettazione basata sulle specifiche: creazione di specifiche e componenti personalizzati per soddisfare requisiti di progetto unici.
Distinta base e reportistica accurati:
- CADWorx Plant Professional genera distinte base (BOM) precise e report dettagliati, semplificando l’approvvigionamento e la gestione dei progetti.
- Generazione automatica di distinte base: crea automaticamente distinte base in base al modello, risparmiando tempo e riducendo gli errori manuali.
- Report personalizzabili: genera report personalizzati dal modello o da un database di progetto connesso per soddisfare requisiti di progetto specifici.
- Isometrici Isogen standard del settore : il software include Isogen, lo standard di fatto per la generazione automatica di isometrici di tubazioni.
Produttività ed efficienza migliorate:
- Interfaccia intuitiva: grazie alle sue funzionalità avanzate e all’interfaccia intuitiva, CADWorx Plant Professional migliora la produttività e l’efficienza, riducendo tempi e costi di progetto. Lavorando in un ambiente CAD familiare e progettato per la massima semplicità d’uso, la curva di apprendimento per gli utenti inesperti si riduce a poche ore.
- Funzionalità per risparmiare tempo: instradamento automatico dei tubi, regole di tubazioni configurabili, progettazione basata sulle specifiche, comportamento dei componenti autoconsapevole, azioni di aggiornamento del modello con un solo clic, come modifica delle dimensioni e modifica delle specifiche, contribuiscono a risparmiare tempo e a semplificare i flussi di lavoro di progettazione.
Garanzia di qualità e conformità:
- Regole di tubazioni: impediscono che si verifichino errori durante l’evoluzione dei progetti, in particolare quelli causati da utenti inesperti, risparmiando tempo, aumentando la qualità e riducendo gli errori.
- Progettazione basata sulle specifiche: garantisce la conformità agli standard e alle normative del settore, mantenendo pratiche di progettazione e ingegneria di alta qualità.
- Rilevamento delle collisioni: il rilevamento delle collisioni integrato consente di identificare le collisioni dure e morbide tra i componenti durante il processo di progettazione.
- Conformità agli standard: progettazione conforme agli standard e ai codici internazionali.
- Strumenti di controllo qualità: la correlazione tramite il database del progetto supporta la conferma che i componenti in linea, come le valvole, risiedono sia nel modello 3D che nella progettazione del processo.
Formazione e supporto:
- Supporto tecnico: Hexagon fornisce un supporto tecnico completo per assistere gli utenti nella risoluzione dei problemi, negli aggiornamenti software e nelle best practice, garantendo che i team possano sfruttare appieno le funzionalità del software.
- Risorse di formazione: gli utenti hanno accesso a una varietà di risorse di formazione, tra cui webinar, tutorial e documentazione, per aiutarli a massimizzare i vantaggi di CADWorx Plant Professional. eLearning gratuito disponibile tramite Hexagon University .
CADWorx Plant Professional è un potente strumento per la progettazione e l’ingegneria di impianti, che offre un’ampia gamma di vantaggi che migliorano la precisione, la produttività e la collaborazione. Le sue funzionalità complete, le capacità di integrazione e l’interfaccia intuitiva lo rendono la scelta ideale per i professionisti coinvolti in progetti di progettazione di impianti. Sfruttando CADWorx Plant Professional, le aziende possono semplificare i processi di progettazione, migliorare i risultati dei progetti e ottenere maggiore efficienza ed efficacia nelle loro attività ingegneristiche.
- Funziona su AutoCAD o BricsCAD
- Diagrammi di processo intelligenti (tramite CADWorx P&ID Professional incluso )
- Modellazione intelligente di tubazioni e apparecchiature 3D
- Progettazione intelligente della struttura (tramite CADWorx Structure Professional incluso )
- Vera modellazione multidisciplinare basata su attività
- Progettazione guidata dalle specifiche
- Creazione e gestione efficiente delle specifiche
- Modellazione di tubazioni basata su regole
- Collegamenti al database live
- Supporti dinamici per tubi
- Biblioteca delle attrezzature
- Canalizzazioni/cavi di base (HVAC/canalizzazioni intelligenti tramite AX3000 MEP Professional opzionale )
- Rilevamento e gestione dei conflitti interdisciplinari
- Isometria Isogen ®
- distinte base dettagliate
- Filtraggio visualizzazione/selezione
- Sincronizzazione modello/P&ID
- Revisione del progetto (tramite CADWorx Design Review Professional incluso )
- Collegamenti bidirezionali all’analisi delle sollecitazioni ( CAESAR II , PV Elite e GT STRUDL )
CADWorx P&ID Professional
CADWorx Structure Professional
CADWorx Design Review Professional
AX3000
OrthoGen
BricsCAD
Communicator per BricsCAD
Key Features
Pipe Modeling e Auto-routing
Sviluppa layout di piping ottimizzati in tempi record utilizzando tecniche di modellazione intuitive e il routing automatico delle tubazioni.
Equipment Modeling
La modellazione basata su parametri rende semplice e veloce la creazione di qualsiasi tipo di apparecchiatura. In alternativa, è possibile sviluppare modelli di apparecchiature standard dell’azienda basati su template, da selezionare dalla equipment library e posizionare nel modello 3D.
Structural Steel Modeling
Routine intelligenti velocizzano la modellazione di un’ampia gamma di strutture in acciaio basate su standard internazionali.
Creazione di Dati di Riferimento
La creazione di cataloghi e file di progetto nel CADWorx Specification Editor garantisce la disponibilità di dati componenti di alta qualità per la realizzazione di modelli 3D accurati, dai quali si generano i deliverable, come le bills of materials (BOMs).
Regole di Piping
Le regole di piping integrate prevengono errori di progettazione e migliorano l’efficienza e la produttività del progettista, assicurando modelli 3D e deliverable accurati e di qualità.
Integrazione con CAESAR II
I progettisti piping e gli ingegneri di stress piping beneficiano di risparmio di tempo e maggiore accuratezza grazie allo scambio bidirezionale dei dati tra CADWorx Plant Professional e CAESAR II, la soluzione Hexagon per l’analisi delle sollecitazioni su tubazioni basata su codici
Integrazione con PV ELITE
I progettisti di apparecchiature e gli ingegneri di stress su recipienti beneficiano dello scambio bidirezionale dei dati tra il modulo Equipment di CADWorx Plant Professional e PV Elite, la soluzione Hexagon per l’analisi dei recipienti a pressione e degli scambiatori di calore secondo normativa.
Supporti Dinamici per Piping
Quando cambia la posizione o la dimensione di una tubazione, invece di eliminare e sostituire i supporti associati, in CADWorx è possibile aggiornare automaticamente la loro posizione e dimensione, grazie al comportamento di aggiornamento dinamico.
Strumenti di Produttività
CADWorx offre numerosi strumenti di produttività – come ChangeSize, ChangeSpec, Drag-lock, Convert Elbow to Tee, ecc. – che facilitano le modifiche progettuali. Questi strumenti potenti consentono di apportare modifiche senza annullare il lavoro già svolto, evitando perdite di tempo e mantenendo l’intento progettuale.
Correlazione P&ID vs. Modello 3D
Per garantire che i modelli 3D siano creati in modo accurato e coerente con il progetto di processo 2D sviluppato in CADWorx P&ID Professional, CADWorx Plant Professional può essere collegato tramite il database di progetto, consentendo la correlazione tra il mondo logico 2D e quello fisico 3D.
Collision Detection
CADWorx offre funzionalità di rilevamento interferenze e identificazione dei problemi all’interno dell’ambiente di progettazione 3D. Questo assicura che gli errori vengano trovati ed eliminati nel modello virtuale, dove sono più facili ed economici da risolvere, prima che i deliverable vengano generati e usati per la costruzione fisica.
I progettisti piping e gli ingegneri di stress piping beneficiano di risparmio di tempo e maggiore accuratezza grazie allo scambio bidirezionale dei dati tra CADWorx Plant Professional e CAESAR II, la soluzione Hexagon per l’analisi delle sollecitazioni su tubazioni basata su codici
Isometrici Automatici del Piping tramite Isogen
Incluso come parte integrante della soluzione, Isogen viene utilizzato per generare automaticamente isometrici di piping e bills of materials di alta qualità e conformi agli standard, a partire dai modelli 3D di piping creati in CADWorx.
Annotazioni Automatiche degli Elaborati Ortografici tramite OrthoGen
OrthoGen, un componente aggiuntivo separato per CADWorx, automatizza l’aggiunta di dimensioni, coordinate, linee di giunzione, etichette e tag e altre annotazioni nei layout 2D creati da un modello 3D CADWorx, risparmiando molto tempo rispetto all’aggiunta manuale per generare i deliverable ortografici